News

ANAC: consultazione online in tema di whistleblowing

By 13 settembre 2018 No Comments

L’ANAC ha istituito una consultazione online, rivolta a tutti i soggetti interessati, in materia di whistleblowing: è possibile inviare il proprio contributo entro il 30 settembre 2018.

Tramite l’istituzione di una consultazione online, l’ANAC intende acquisire osservazioni ed elementi utili per l’elaborazione definitiva del seguente Regolamento:

«Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’art. 54-bis del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)»

L’Autorità intende infatti disciplinare l’esercizio del potere sanzionatorio che l’art. 1 della legge 30 novembre 2017, n. 179 le ha riconosciuto in materia di whistleblowing riscrivendo l’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001.

In particolare, nella stesura del testo è data particolare Nella redazione del testo, in aderenza ai principi generali stabiliti dalla l. 241/1990, è stata posta particolare attenzione nel delineare:

  • le modalità di presentazione e invio delle segnalazioni, con l’obiettivo di tutelare da un lato la privacy del segnalante e dall’altro assicurare un intervento tempestivo ed efficiente dell’Autorità;
  • l’assegnazione dell’ordine di priorità da assegnare a comunicazioni e segnalazioni;
  • le modalità di svolgimento dell’azione sanzionatoria, con particolare riferimento a soggetti, termini, attivazione ed espletamento del completo procedimento;
  • la garanzia di un bilanciamento adeguato tra velocità di intervento dell’Autorità e garanzia procedimentale;
  • accountability e trasparenza, grazie alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Autorità dei provvedimenti conclusivi adottati sulle fattispecie segnalate.

La consultazione è rivolta a tutti i soggetti interessati, che potranno inviare il proprio contributo entro le 18:00 del 30 settembre 2018, mediante compilazione dell’apposito modulo.

Di seguito, i link utili per la consultazione online:

Richiesta Informazioni

Richiedi maggiori informazioni sul nostro software per la segnalazione degli illeciti, dedicato ad aziende e PA, oppure sui nostri servizi o sul tema del whistleblowing attraverso il form sottostante.
Un nostro referente ti contatterà al più presto. In alternativa, contattaci al seguente numero: 02.72422.210


Dall'esperienza di Unione Fiduciaria,
un'analisi multidisciplinare
degli aspetti civili e penali
del Whistleblowing

Scopri di più