Whistleblowing

Whistleblowing in digitale: sicurezza e anonimato

Con il whistleblowing in digitale, i vantaggi per le aziende sono molteplici. Il più importante sembra essere la garanzia di anonimato.

Con l’entrata in vigore della Legge 179 del 2017 e il regolamento Anac dell’anno successivo, anche le imprese private si sono adeguate alla disciplina sul whistleblowing, implementando almeno un canale di comunicazione a tale scopo. Il canale whistleblowing in digitale risulta essere la soluzione più diffusa per le aziende italiane. In particolare per i vantaggi:

In particolare, sembra essere questo ultimo punto a rappresentare il vantaggio migliore, garantendo la riservatezza del segnalante.

Sono diverse le case history di aziende che hanno intrapreso la strada dell’adeguamento al whistleblowing in digitale. Ad esempio, compaiono Edion, Randstad e FNM.

Secondo Anac, nel 2018 sono stati aperti oltre 334 fascicoli di segnalazioni solo tra i mesi di gennaio e maggio, quasi il doppio di appena due anni prima.

Leggi l’articolo de Il Sole 24 Ore dedicato al Whistleblowing in digitale.

 

Exit mobile version