Whistleblowing

Whistleblowing: INPS si dota di un sistema di segnalazione

Con la Circolare 26/03/2018 n° 54, INPS rende note le istruzioni per la gestione di segnalazione degli illeciti.

In riferimento all’adozione di un sistema di whistleblowing, INPS pubblica una circolare nella quale illustra le istruzioni per la gestione delle segnalazioni di illeciti all’interno della propria struttura. Anche l’Istituto di previdenza attua così le norme contenute nell’articolo 54 bis del D.Lgs. n. 165/2001 (modificato dalla Legge 30 novembre 2017, n. 179).

Le indicazioni operative, fornite nella Circolare 26/03/2018 n° 54, sostituiscono quanto già contenuto in un precedente documento, la Circolare n. 109 del 2014, che anticipava le disposizioni dell’attuale legge sul whistleblowing. In modo particolare, si definisce che:

Viene inoltre esplicitata nel dettaglio la gestione delle segnalazione degli illeciti, come riportato nel punto 4 della Circolare:

 

Il Responsabile svolge una prima istruttoria sui fatti segnalati, avvalendosi di un minimo numero indispensabile di dipendenti, comunque nominativamente individuati. Nel caso si ravvisino elementi di non manifesta infondatezza del fatto, il Responsabile potrà inoltrare la segnalazione a soggetti terzi, per approfondimenti istruttori o per l’adozione dei provvedimenti di competenza, quali

 

Il contenuto della circolare relativo al sistema di whistleblowing adottato dall’INPS è disponibile presso il sito, cliccando a questo link.

Exit mobile version