L’ANAC ha istituito una consultazione online, rivolta a tutti i soggetti interessati, in materia di whistleblowing: è possibile inviare il proprio contributo entro il 30 settembre 2018.
Tramite l’istituzione di una consultazione online, l’ANAC intende acquisire osservazioni ed elementi utili per l’elaborazione definitiva del seguente Regolamento:
«Regolamento sull’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’art. 54-bis del d.lgs. 165/2001 (c.d. whistleblowing)»
L’Autorità intende infatti disciplinare l’esercizio del potere sanzionatorio che l’art. 1 della legge 30 novembre 2017, n. 179 le ha riconosciuto in materia di whistleblowing riscrivendo l’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001.
In particolare, nella stesura del testo è data particolare Nella redazione del testo, in aderenza ai principi generali stabiliti dalla l. 241/1990, è stata posta particolare attenzione nel delineare:
- le modalità di presentazione e invio delle segnalazioni, con l’obiettivo di tutelare da un lato la privacy del segnalante e dall’altro assicurare un intervento tempestivo ed efficiente dell’Autorità;
- l’assegnazione dell’ordine di priorità da assegnare a comunicazioni e segnalazioni;
- le modalità di svolgimento dell’azione sanzionatoria, con particolare riferimento a soggetti, termini, attivazione ed espletamento del completo procedimento;
- la garanzia di un bilanciamento adeguato tra velocità di intervento dell’Autorità e garanzia procedimentale;
- accountability e trasparenza, grazie alla pubblicazione sul sito istituzionale dell’Autorità dei provvedimenti conclusivi adottati sulle fattispecie segnalate.
La consultazione è rivolta a tutti i soggetti interessati, che potranno inviare il proprio contributo entro le 18:00 del 30 settembre 2018, mediante compilazione dell’apposito modulo.
Di seguito, i link utili per la consultazione online: