News

Confindustria: le criticità del whistleblowing

By 20 Giugno 2018 No Comments

L’adozione di sistemi per le segnalazioni degli illeciti, l’efficacia attuativa e le criticità del whistleblowing: in una nota di Confindustria, un’analisi approfondita del tema.

È una recente nota illustrativa di Confindustria a mettere a fuoco alcune criticità del whistleblowing, con particolare riferimento agli aspetti operativi riguardanti l’attuazione della normativa. Nella fattispecie, tali criticità sono diretta conseguenza delle innovazioni apportate dalla legge 179/2017, tra le quali:

  • la predisposizione di canali per la segnalazione degli illeciti;
  • i nuovi destinatari della normativa stessa, tra i quali anche le società private e le società a partecipazione pubblica;
  • il sistema disciplinare (sia per la tutela del segnalante, sia per le eventuali sanzioni).

Secondo un’indagine di Confindustria, datata dicembre 2016, il 90% delle aziende che si sono dotate del Modello organizzativo 231, hanno poi adottato un sistema di segnalazione per il whistleblowing.

Leggi l’approfondimento de Il Sole 24 Ore.

    Richiesta Informazioni

    Richiedi maggiori informazioni sul nostro software per la segnalazione degli illeciti, dedicato ad aziende e PA, oppure sui nostri servizi o sul tema del whistleblowing attraverso il form sottostante.
    Un nostro referente ti contatterà al più presto. In alternativa, contattaci al seguente numero: 02.72422.210

    Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso l’informativa privacy rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679Privacy Policy*

    Dall'esperienza di Unione Fiduciaria,
    un'analisi multidisciplinare
    degli aspetti civili e penali
    del Whistleblowing

    Scopri di più