SERVIZIO INTEGRATO

Forte della propria più che ventennale esperienza nell’ambito dei sistemi di controllo, L’Area Consulenza di Unione Fiduciaria ha sviluppato un servizio integrato per la gestione dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni. Tali sistemi di whistleblowing hanno riscontrato un notevole successo tra i clienti in quanto presentano alcune caratteristiche peculiari che li rendono particolarmente affidabili e sicuri, nello specifico:

garantiscono la piena riservatezza dei contenuti delle segnalazioni;
consentono di supportare gli enti nel corso di tutto il processo di whistleblowing;
permettono una fruizione immediata dei dati per una gestione semplice ed efficace delle segnalazioni.

Canale telefonico / Canale informatico / Anche in Outsourcing

Chi SiamoProva la demo

CANALE INFORMATICO

«Comunica Whistleblowing» è l’innovativo software sviluppato dall’ufficio informatico dell’Area Consulenza di Unione Fiduciaria. L’Ambiente informatico del software è appositamente pensato per una gestione sicura e totalmente informatizzata dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni.

Sezione del sito dedicata
Permette di effettuare segnalazioni in modo semplice ed in forma totalmente anonima

Applicativo informatico
Fornisce un accesso sicuro e criptato degli utenti interni e una gestione integrata delle segnalazioni

Schede dettagliate
Consente di circoscrivere gli elementi rilevanti delle segnalazioni evitando errori di compilazione

Semplificazione,
Permette di allegare ulteriori documenti, modificare, annullare o inoltrare
la segnalazione.

Si contraddistingue per affidabilità e per facilità di utilizzo. Un unico ambiente di lavoro semplice ed intuitivo permette da una parte ai potenziali segnalanti di individuare con facilità l’ambito entro cui avviare la segnalazione, dall’altra ai responsabili del sistema di monitorare le informazioni ricevute con completezza e precisione.

E’ sufficiente effettuare il log-in e in pochi click si può portare a termine una segnalazione relativa a sospetti di frode/abusi/furti/irregolarità compiuti all’interno dell’azienda, utilizzando un sistema criptato in grado di garantire, qualora ritenuto opportuno, l’anonimato del segnalante.

Presentazione in pdf

Approfondisci Prova la demo

CANALE TELEFONICO

La nuova modalità di gestione del whistleblowing consente di effettuare segnalazioni da ogni Paese del mondo mediante una semplice telefonata collegata alla nostra rete internazionale.

ogni singola sede estera della società avrà in dotazione un numero da cui poter effettuare le segnalazioni;
le chiamate potranno essere effettuate da dispositivi sia mobili che fissi;
le chiamate ricevute in qualsiasi lingua verranno registrate tramite un nostro centralino specializzato.

Una volta registrate, le chiamate saranno tradotte dai nostri operatori e un flusso informativo di ritorno consentirà al Responsabile della funzione di whistleblowing di gestire al meglio la segnalazione pervenuta.

OUTSOURCING

Per facilitare la gestione delle segnalazioni da parte dei Responsabili delle funzioni di controllo, Unione Fiduciaria mette a disposizione dei propri clienti l’attività esternalizzata di alcune procedure di whistleblowing.

Tra i servizi offerti in outsourcing da Unione Fiduciaria si evidenziano:

  • La fase di ricezione, esame e analisi di impatto delle segnalazioni nell’ambito dei flussi informativi scambiati mediante il software «Comunica Whistleblowing»;
  • L’attività di ricezione (e, se in lingua diversa dall’italiano, di traduzione) delle segnalazioni ricevute attraverso il sistema «Comunica Call».

Unione Fiduciaria si rende disponibile a valutare caso per caso le attività eventualmente esternalizzabili in base alle specifiche esigenze manifestate dai clienti.