INFORMATIVA PRIVACY DEL SITO WEB E COOKIE POLICY

Informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in breve GDPR) agli utenti (c.d. Interessati) che consultano e usufruiscono dei servizi accessibili a partire dall’indirizzo web www.ufwhistleblowing.it

Durante la consultazione del sito possono, infatti, essere raccolte informazioni relative agli utenti che costituiscono dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

L’informativa è resa esclusivamente per il predetto sito e non riguarda eventuali altri siti raggiungibili dall’utente tramite i link presenti sullo stesso.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DATI DI CONTATTO

Il Titolare del trattamento dei dati personali è Unione Fiduciaria, con sede in Via Amedei n. 4 – 20123 Milano.

Per ulteriori informazioni in materia di privacy, La invitiamo a visitare il nostro sito internet www.unionefiduciaria.it e, in particolare, la sezione “Privacy”. Per questioni attinenti il trattamento dei dati personali è possibile contattare il nostro Data Protection Officer (cosiddetto DPO), al seguente indirizzo mail: dpo@unionefiduciaria.it

  1. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio, invio di materiale informativo).

  1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO

Oggetto del trattamento sono i dati personali di cui Unione Fiduciaria può venire a conoscenza a seguito della navigazione sul sito internet della Società da parte dell’utente, o perché volontariamente forniti da questi, o perché correlati all’attivazione dei cookie. In particolare, i tipi di dati trattati sono i seguenti:

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori.

In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

  1. Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, mediante  la compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti, comporta la successiva acquisizione da parte di Unione Fiduciaria dell’indirizzo e-mail e degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione elettronica, nonché dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle richieste o portare a termine la simulazione della demo del software “Comunica Whistleblowing” .

  1. Cookie

All’interno del sito web verranno utilizzati i cookie. Lo scopo dei cookie è quello di migliorare l’esperienza d’uso del sito web. I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che il sito trasmette al browser presente sul dispositivo dove vengono memorizzati per un successivo recupero durante la successiva visita del medesimo utente.

Generalmente, all’interno di un cookie viene memorizzato il nome del dominio da cui è stato impostato, la sua durata e un identificatore univoco.

Sul sito web vengono utilizzati i seguenti tipi di cookie:

  • Cookie di sessione: sono cookie temporanei che vengono conservati dal browser fino a quando termina la navigazione del sito e sono necessari all’utilizzo delle funzionalità del sito stesso. I cookie di sessione verranno eliminati al termine della sessione del browser.

  • Cookie relativi a Google Analytics, come descritto nella sezione 3 f) di seguito riportata.

È possibile disattivare l’utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del browser in uso. Tuttavia, disattivando l’utilizzo dei cookie potrebbero non essere disponibili tutte le caratteristiche interattive e le funzionalità del sito.

  1. Utilizzo di Google Analytics

Questo sito utilizza Google Analytics. Google Analytics è uno strumento di analisi che Google mette a disposizione e che, attraverso l’uso di cookie (performance cookie), raccoglie dati di navigazione anonimi allo scopo di esaminare l’uso del sito che viene fatto dagli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate.

Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. I cookie di Google Analytics possono essere usati altresì per mostrare risultati più pertinenti nelle proprietà di Google (come la ricerca Google). Google non assocerà l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. I dati trasmessi a Google sono depositati presso i server di Google negli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni sulla gestione della privacy e/o sulle modalità per rifiutare o eliminare questo tipo di cookie sono disponibili alla URL: http://www.google.it/intl/it/analytics/privacyoverview.html

Ulteriori informazioni sui cookie di Google Analytics si trovano alla seguente pagina: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out). Per disabilitare la raccolta di dati da parte di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

  1. Utilizzo di Google reCAPTCHA

Google reCAPTCHA è un servizio di protezione dallo SPAM fornito da Google Inc.

Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di Utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI E MISURE DI SICUREZZA

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali sono conservati per il tempo necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  1. SOGGETTI AI QUALI I DATI POTRANNO ESSERE COMUNICATI

I trattamenti di dati connessi ai servizi web di questo sito sono curati da personale tecnico incaricato del trattamento da parte del Titolare oppure da soggetti di nostra fiducia, affinché svolgano determinati trattamenti per nostro conto, ad esempio, società di consulenza. Tali soggetti, se ne ricorrono le circostanze, sono da noi nominati quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE. I dati raccolti non verranno in ogni caso diffusi.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Il Regolamento UE conferisce agli interessati l’esercizio di specifici diritti, tra i quali quello di conoscere quali sono i dati personali trattati dal Titolare del trattamento e come questi vengono utilizzati (diritto di accesso), quello di ottenerne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione, nonché la cancellazione; diritto alla limitazione del trattamento, diritto di opposizione al trattamento, diritto alla portabilità, diritto di proporre reclamo e di revoca del consenso senza che ciò però pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca. In qualità di interessato, Lei potrà esercitare in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare del trattamento, i diritti sopra elencati previsti dal Regolamento UE, inviando un’apposita richiesta per iscritto all’indirizzo dpo@unionefiduciaria.it o a mezzo posta all’indirizzo Unione Fiduciaria S.p.A. – Via Amedei n. 4, 20123 Milano, seguendo le indicazioni fornite sul sito internet del Titolare del trattamento www.unionefiduciaria.itsezione Privacy. L’esercizio dei diritti è gratuito; tuttavia, in presenza di richieste manifestamente infondate o eccessive, Unione Fiduciaria si riserva di addebitare i costi amministrativi sostenuti per l’evasione della richiesta, ovvero di rifiutare di soddisfarla.

  1. MINORI

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Aggiornato al 13 gennaio 2020