Aziende più credibili, affidabili e oneste grazie alle segnalazioni whistleblowing. I consigli degli esperti di Unione Fiduciaria.

Per avere ulteriori chiarimenti sulla complicata questione delle segnalazioni whistleblowing, si propone di seguito un’intervista ai consulenti di Unione Fiduciaria, esperti del settore.
Consigliate alle aziende di adottare la nuova legge? Perché?
Certamente lo consigliamo! Un’azienda che si conforma alla normativa risulta credibile e dimostra trasparenza nei confronti di tutti i soggetti esterni che partecipano al buon andamento di essa (ad esempio fornitori, clienti, consulenti e collaboratori).
Le aziende che adottano i sistemi di Unione Fiduciaria posso pubblicizzarlo sul loro sito per provare che i propri princìpi sono fondati sulla trasparenza e sull’onestà.
E possibile in questi termini divenire un esempio virtuoso da seguire, e godere di un’ottima reputazione sia interna che esterna: in altre parole, un’azienda di cui ci si può fidare!
Cosa può fare un ufficio che gestisce i controlli interni di un’organizzazione? E come può farlo?
Il ruolo delle funzioni di controllo è di primaria importanza perché rappresenta l’ufficio che può veicolare l’esigenza di adottare un sistema whistleblowing. In questo modo può fare in modo di prevenire frodi e illeciti affinchè la propria azienda non incorra in danni economici o ancor peggio reputazionali.
Che tipo di servizi, informazioni e supporto può offrire Unione Fiduciaria?
Unione Fiduciaria offre servizi di consulenza organizzativa e assistenza tecnica e informatica, fornendo ad esempio policy (regolamento interno), consulenza sui soggetti che devono essere coinvolti sulla gestione del sistema, indicazione del perimetro normativo di riferimento, fornitura di appositi tool informatici per la gestione dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni. Un elemento chiave sta nel supportare le aziende nella scelta della figura più adeguata a ricoprire il ruolo di responsabile del sistema; diamo consigli su tutti gli aspetti: procedure da adottare, attività da svolgere e molto altro.
Offriamo un software informatico che rappresenta un canale sicuro, criptato e riservato per le segnalazioni whistleblowing.
Cosa consigliate alle funzioni di controllo le cui aziende sono coinvolte dalla nuova legge?
A tutte le funzioni di controllo interno (internal audit, ODV, ecc…) consigliamo di non trascurare assolutamente la legge attuale sul whistleblowing a cui la maggior parte delle realtà aziendali, sia pubbliche che private, si stanno uniformando.
Fate presente all’interno dell’organizzazione i vantaggi di avere uno strumento antifrode e anticorruzione!
In caso di ulteriori domande e/o approfondimenti su questo tema via mail o sui social… Unione Fiduciaria sarà lieta di rispondervi!

Chiedi all' esperto

Per domande sulle tematiche inerenti a whistleblowing, l'applicazione della segnalazione di illeciti nell'organizzazione aziendale, gli aggiornamenti normativi e altri temi, compila il form presente in questa pagina in ogni sua parte. Il nostro esperto di riferimento prenderà in esame la richiesta e risponderà nel più breve tempo possibile.

Grazie!


Dall'esperienza di Unione Fiduciaria,
un'analisi multidisciplinare
degli aspetti civili e penali
del Whistleblowing

Scopri di più