Gli adeguamenti regolamentari e procedurali dopo l’entrata in vigore della disciplina sul whistleblowing: l’intervento di Unione Fiduciaria al convegno di TopLegal
La nuova disciplina sul whistleblowing: adeguamenti regolamentari e procedurali: ha affrontato questo tema l’incontro che si è tenuto a Milano lo scorso 20 marzo. L’evento è stato sponsorizzato e partecipato da Unione Fiduciaria, in collaborazione con AITRA (Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione) e ha visto come mediapartner la testata punto di riferimento TopLegal.
Nel corso del suo intervento, Marcello Fumagalli di Unione Fiduciaria ha sottolineato i cambiamenti introdotti dal whistleblowing nell’organizzazione aziendale, ad esempio per quanto concerne la predisposizione dei canali per effettuare le segnalazioni. Molta importanza è stata inoltre data alla tutela del segnalante, come previsto dalla legge. Fumagalli ha infatti sottolineato che “il ricorso a soggetti esterni all’organizzazione per il ricevimento e la gestione delle segnalazioni e dei dati che transitano nel sistema di whistleblowing può rafforzare nei destinatari la percezione di indipendenza nella conduzione del processo”.
Leggi l’articolo completo di TopLegal.