Privacy e criticità del whistleblowing nel settore privato: una tavola rotonda dedicata al Whistleblowing Forum del prossimo 30 novembre.
Il whistleblowing nel settore privato è in stretta connessione con la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, in special modo con l’entrata in vigore della Legge 231/01 e l’obbligo di adozione, da parte delle imprese, di canali di segnalazione dedicati.
In special modo, la normativa si focalizza su diversi punti, quali:
- l’istituzione di canali dedicati alla segnalazione degli illeciti in ambito aziendale, che consentano la riservatezza dell’identità del segnalante;
- i divieti di atti ritorsivi o discriminatori contro il segnalante stesso, cui va garantita la protezione dell’identità.
Risponde a questo tema la tavola rotonda Il Whistleblowing nei diversi ambiti: privato, pubblico, bancario, finanziario, assicurativo, società quotate, che si terrà proprio nell’ambito del Foum, alle 11:00. In particolare, interverranno Emanuele Marconi, Head of Internal Audit Brunello Cucinelli, e Antonio Matonti, Direttore Affari Legislativi Confindustria.
L’incontro si terrà alle 11:00, presso la sede milanese de Il Sole 24 Ore. Per consultare il programma completo del Whistleblowing Forum del prossimo 3o novembre, visita la pagina dedicata e in continuo aggiornamento: