Normative

La rassegna stampa di Whistleblowing Forum

By 5 dicembre 2018 No Comments

Online la rassegna stampa di Whistleblowing Forum, tenutosi presso la sede de Il Sole 24 Ore di Milano lo scorso 30 novembre.

Dalla rassegna stampa di Whistleblowing Forum, la giornata di lavori che si è tenuta lo scorso 30 novembre presso Il Sole 24 Ore, evidenzia un parere condiviso da tutti i partecipanti: il giudizio sulla normativa è positivo, così come collaborativo è l’atteggiamento nei confronti dei possibili miglioramenti.

Dall’evento è emerso in particolare come la legge sul Whistleblowing possa essere intesa come un simbolo di solidità aziendale, così come una cartina tornasole per l’efficienza del sistema economico del Paese.

In questo primo anno di vita della legge sul Whistleblowing sicuramente c’è stata una crescita di attenzione da parte delle aziende private, più che del pubblico. Il forum di oggi è una prima e importante occasione di incontro e confronto anche con le autorità di vigilanza. La legge può essere migliorata sia in termini di tutele per il whistleblower, tutele reali ed effettive come una maggiore attenzione all’assistenza sul piano economico con l’istituzione di un fondo di solidarietà di supporto per il whistleblower che effettua una segnalazione. Sia anche sul piano della sensibilizzazione dei vertici delle aziende con iniziative formative incontri come quello di oggi.
– Fabrizio Vedana, vicedirettore generale di Unione Fiduciaria

Inoltre, è stata sottolineata l’importanza di un recente provvedimento che incentivi l’utilizzo degli strumenti di segnalazione degli illeciti, premiando il valore della correttezza:

Un incentivo importante è stato introdotto nei giorni scorsi dall’Autorità per la concorrenza – spiega Vedana – Con un provvedimento articolato è stato previsto l’obbligo per le aziende di dotarsi di programmi di whistleblowing dalla cui dotazione possono nascere degli sconti anche sensibili fino al 20 per cento sulle eventuali sanzioni che dovessero essere comminiate alle aziende per violazioni alla normativa antitrust. Quindi un ulteriore stimolo ad essere whistleblowing- compliant”.
– Fabrizio Vedana, vicedirettore generale di Unione Fiduciaria

La rassegna stampa di Whistleblowing Forum è disponibile a questo link.

Richiesta Informazioni

Richiedi maggiori informazioni sul nostro software per la segnalazione degli illeciti, dedicato ad aziende e PA, oppure sui nostri servizi o sul tema del whistleblowing attraverso il form sottostante.
Un nostro referente ti contatterà al più presto. In alternativa, contattaci al seguente numero: 02.72422.210

Dall'esperienza di Unione Fiduciaria,
un'analisi multidisciplinare
degli aspetti civili e penali
del Whistleblowing

Scopri di più