Normative

Whistleblowing: ANAC presenta il terzo rapporto

By 27 Luglio 2018 72 Comments

Il 28 giugno scorso, ANAC ha presentato il terzo rapporto annuale sul whistleblowing, evidenziando il forte trend di crescita delle segnalazioni.

Si è svolto a Roma, lo scorso 28 giugno, l’incontro organizzato da ANAC per la presentazione del terzo rapporto annuale sul whistleblowing, coordinato dalla Prof.ssa Parisi. Da subito, è stata evidenziata la forte crescita delle segnalazioni di illecito. In particolare, tra i punti approfonditi:

  • le criticità: l’utilizzo del canale delle segnalazioni per lamentele personali;
  • la tutela dei whistleblower, tra riservatezza del segnalante e interesse del segnalato alla difesa;
  • l’oggetto delle segnalazioni per le PA: la protezione dell’interesse e dell’integrità delle istituzioni, che trova in ANAC un garante.

Al 31 maggio sono stati aperti 334 fascicoli, lo stesso numero pari all’intero 2017. La Dr.ssa Anna Corrado – esperta del Consiglio, illustra che: “riceviamo circa 67 segnalazioni e tra queste più del 40% arrivano dai dipendenti pubblici delle regioni del sud, mentre il restante 60% si divide tra nord e centro Italia”.

 

Per un approfondimento sul tema, si rimanda al sito di ANAC.

Join the discussion 72 Comments

    Richiesta Informazioni

    Richiedi maggiori informazioni sul nostro software per la segnalazione degli illeciti, dedicato ad aziende e PA, oppure sui nostri servizi o sul tema del whistleblowing attraverso il form sottostante.
    Un nostro referente ti contatterà al più presto. In alternativa, contattaci al seguente numero: 02.72422.210

    Il sottoscritto dichiara di aver letto e compreso l’informativa privacy rilasciata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679Privacy Policy*

    Dall'esperienza di Unione Fiduciaria,
    un'analisi multidisciplinare
    degli aspetti civili e penali
    del Whistleblowing

    Scopri di più