Il 23 dicembre 2019 l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, per la pubblica consultazione, lo schema di Regolamento recante “Disposizioni in materia di sistemi di segnalazione delle violazioni di cui agli articoli 10-quater e 10-quinquies del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle Assicurazioni Private”.
La consultazione pubblica è stata indetta al fine di acquisire i contributi dei soggetti interessati, prima dell’approvazione del Regolamento di attuazione della disciplina in tema di whistleblowing.
La regolamentazione sul tema, infatti, è stata recepita mediante l’introduzione degli artt. 10-quater e 10-quinquies del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209 (d’ora in poi, “CAP”), al fine di prevenire o far emergere illeciti e irregolarità all’interno delle organizzazioni aziendali operanti nel mercato assicurativo e, più in generale, favorire l’adozione di una cultura aziendale improntata alla trasparenza.
Il Regolamento in parola, il cui schema IVASS offre in pubblica consultazione, verrà adottato in considerazione della L. n. 179/2017, che ha introdotto una regolamentazione di carattere generale sul whistleblowing, modificando, relativamente ai rapporti di lavoro alle dipendenze della P.A., l’articolo 54-bis del D. Lgs. n. 165/2001 (Testo Unico Pubblico Impiego) in materia di tutela del dipendente o collaboratore pubblico che segnala illeciti (art. 1 della Legge n. 179/2017); nonché modificando ed integrando, relativamente al settore privato, il D. Lgs. n. 231/2001 sulla “Responsabilità amministrativa degli enti”, con riguardo all’introduzione di adeguati modelli di organizzazione e di gestione (c.d. MOG) dell’ente idonei a prevenire reati.
Il presente Regolamento si applicherà alle imprese di assicurazione o di riassicurazione autorizzate in Italia, alle sedi secondarie di imprese con sede legale in uno Stato terzo, alle sedi secondarie di imprese SEE che svolgono attività in regime di stabilimento nel territorio della Repubblica, alle imprese di assicurazione locali di cui al Titolo IV del Codice, nonché agli intermediari iscritti nel RUI e agli intermediari SEE, a prescindere dalla forma giuridica, abilitati ad operare nel territorio della Repubblica in regime di stabilimento.
La disciplina riguarderà le segnalazioni (circostanziate e aventi ad oggetto fatti conosciuti e verificabili) effettuate da parte del loro personale, anche se cessato, per fatti verificatisi all’interno dell’organizzazione aziendale nel periodo in cui lo stesso ha esercitato l’attività presso l’impresa o l’intermediario, anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato.
Lo schema di Regolamento si compone di 14 articoli, raggruppati in tre Titoli, suddivisi in Capi:
- il Titolo I contiene le disposizioni generali;
- il Titolo II contiene la disciplina delle segnalazioni;
- il Titolo III contiene le disposizioni finali che disciplinano la pubblicazione e l’entrata in vigore del Regolamento.
Per maggiori informazioni si rimanda al testo dello schema di Regolamento pubblicato da IVASS.